Presepe Sommerso

L'Associazione "Amici del Presepe Sommerso" persegue lo scopo di continuare la tradizione di allestimento del Presepe Sommerso di Laveno Mombello, evidenziandone gli aspetti religiosi, storico-artistici, folkloristici e tecnici.

Durante il periodo natalizio, in particolar modo nei weekend di dicembre, gli “Amici del Presepe Sommerso”, ti accolgono nella magica cornice di Piazza Caduti del Lavoro, sulla riva del Lago Maggiore a Laveno Mombello addobbata a festa, per ammirare il Presepe, offrendoti anche dell’ottimo vin brûlé o della cioccolata calda.

Di anno in anno si rinnovano e innovano: di consueto puoi trovare un’esposizione/vendita di presepi dal mondo in collaborazione con il Centro PIME di Milano, nonché oggettistica ricordo, come ad esempio l’ormai tradizionale piatto commemorativo diverso ogni anno, la brocchetta ricordo o il libro editato in occasione del quarantesimo anniversario del Presepe Sommerso, nel quale oltre alla sua storia vengono raccontati aneddoti e spiegazioni particolari a volte non note.

I pomeriggi dei giorni festivi inoltre vengono allietati da gruppi musicali, che intrattengono grandi e piccini con canti e repertori della tradizione popolare natalizia, a volte anche rivisitati, così da farci ballare e…scaldare!

E per i più piccoli? Un pomeriggio va in scena l’immancabile incontro con Babbo Natale nella sua casa. Di solito raggiunge la piazza a bordo di una barca, ma cerchiamo sempre di trovare il modo di stupire i bambini, e non solo loro.

Insomma, vieni a conoscere di persona gli Amici del Presepe per scambiare due chiacchiere con loro, passando qualche ora in allegria.

Per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.presepesommerso.it/; nella sezione News potete trovare il programma ufficiale di questa edizione