6 gennaio - Concerto per Viola sola - Simone Libralon

Viola Sola Concerto

Concerto di Viola Sola

Data e Ora: 6 Gennaio, ore 20.45

Viola

Artista

Simone Libralon - Violista

Violista dell'Orchestra Sinfonica di Milano, SIMONE LIBRALON, si contraddistingue per la sua attività di recital per viola sola, volti a mettere al centro lo strumento e le sue peculiarità sonore. Ha inciso per Brilliant Classics (J.S. Bach - Six Suites for Viola Solo BWV 1007-1012, 2021) e per Aulicus Classics (Britten, Elegy - Three Suites, Op. 72, 80 & 87 for Solo Viola, 2022) di cui l'integrale delle suite con la viola è una prima incisione mondiale.

Ospite in diretta del programma Rai Radio 3 Suite, di Rete Toscana Classica e per RSI Rete Due, è stato intervistato dal Corriere della Sera e delle sue incisioni hanno parlato Il Sole 24 Ore, Radio Classica, MusicVoice, Radio Vaticana, Radio MCA, Rete 55, Living is Life Magazine. Elogiato dalla critica per le qualità tecniche, la bellezza del suono e il respiro della musica solisticamente si è esibito per diverse rassegne ed enti nazionali e internazionali tra cui Ferrara Musica, ADI Design Museum, FAI, Regione Lombardia, Lunch-time recitals di Londra e Miami Music Festival. Nel 2021 ha partecipato al progetto Light patrocinato dal Comune di Varese scrivendo ed eseguendo in concerto la musica per viola sola per undici poesie della raccolta omonima del poeta Joan Josep Barcelò. Cameristicamente vanta collaborazioni con l’affermato Apollon Musagete Quartett, i Solisti dell'Orchestra Sinfonica di Milano, Domenico Nordio e il pianista Alessandro Commellato.

Negli anni di formazione è stato concertino delle viole dell’Orchestra Giovanile Italiana, prima viola del Miami Music Festival e ha collaborato con diverse orchestre tra cui l'Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti. L’esperienza orchestrale svolta gli ha permesso di suonare per alcuni tra i più importanti festival internazionali tra cui i Proms della BBC e il Salzburger Festspiele, di lavorare con musicisti di grande fama e di esibirsi in molti tra i teatri più significativi di Cina, Giappone, Emirati Arabi, Spagna, Slovenia, Inghilterra, Austria, Italia e Germania.

Programma del Concerto

  • G. Knox, Quartet for One
  • J. S. Bach, Partita II BWV 1004
  • J. S. Bach, Suite I BWV 1007